Coppa del nonno fatta in casa.

Quando mangio la coppa del nonno , ho ricordi di corse sotto il sole cuocente , pedalate in gruppo con gli amici , pisolini pomeridiani forzati che io non volevo mai fare , il mare e i tuffi .

Ricordo che andare a prendere il gelato al bar dopo cena , era un rituale tra me e mio nonno . Mentre io aiutavo nonna ad asciugare i piatti e sparecchiare , lui dal garage portava fuori le bici , le controllava e mi chiamava “andiamoooo” . Io indisciplinata correvo fuori , lasciando mia nonna ancora nel mentre delle facende , e salivo sulla mia bicicletta.

La classica coppa del nonno preparata con solo tre ingredienti.

Nonno sulla sua bici sembrava ancora più grande , adoravo andare in giro con lui , aveva quel modo di farmi vedere le cose sempre con occhio ironico , spesso non capivo se era serio con la gente o li sfotteva 🙂 parlavamo tanto nei nostri giri in bicicletta , voleva sempre sapere tutto dalla scuola ai primi amori . Non vi erano segreti tra di noi .

Ma veniamo alla coppa del nonno , che non è altro che un gelato al caffè , non immaginavo che prepararla fosse così semplice .

Coppa del nonno fatta in casa.

Print Recipe
Serves: 4 porzioni Cooking Time: 10 minuti + 1 ora di freezer

Ingredients

  • 250 ml di panna fresca;
  • 120 g di latte condensato;
  • 3 cucchiaini di caffè solubile.

Instructions

1

Montate la panna con tutti gli ingredienti , il caffè solubile e il latte condensato. Montate bene fino ad ottenere un composto ben fermo e spumoso .

2

Mettete il tutto nelle coppette , io ho riciclato le classiche coppe di plastica del gelato , e fate riposare per un'oretta in freezer.

Notes

Conservate le vaschette o le coppe in plastica dei gelati che comprate , possono diventare utili per quando preparate il gelato fatto in casa o anche per dei semifreddi .

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla