Torta estiva con pesche, lime e cocco.

Avete mai fatto caso a come determinati colori , profumi e gusti riportano la nostra mente a una determinata stagione? Ma sopratutto ai ricordi. Ecco perché amo cucinare , il cibo non è semplice sostanza per sopravvivere ma è molto di più.

Le pesche in questo periodo , mi ricordano pomeriggi roventi , dove nonno senza timore preparava lo sciroppo per metterle in vasetto , io che lo aiutavo a pelarle e il profumo di questo frutto che mi inebriava , dolciastro e pungente. Il cocco mi riporta sempre alla mia infanzia , nelle giornate di mare dove attendevi sotto l’ombrellone il passaggio del “coccobello” , chi se ne frega dove veniva lavata quella benedetta fetta di cocco 🙂 sapeva di fresco e di esotico, come il lime con il suo profumo così aromatico e dal gusto dolciastro e poco aspro.

Ho voluto unire tutti i sapori , profumi e ricordi delle mie estati passate in un’unica torta , ciò che è buono messo insieme non può che dare origine a un’altra bontà. Una torta umida , soffice e deliziosa , che vi riporterà con la mente in un solo morso , a rivivere momenti sotto l’ombrellone , corse in mezzo alla spiaggia , bagni interminabili , castelli di sabbia improvvisati e merende sotto l’ombrellone.

Inoltre , perchè con questo caldo non vogliamo troppo complicarci la vita 😉 è semplicissima da preparare.

Torta con pesche , cocco e lime

Print Recipe
Serves: 8 porzioni Cooking Time: 40 minuti

Ingredients

  • 2 pesche;
  • Il succo di 1 lime;
  • 80 g di cocco rapè;
  • 3 uova;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 200 g di farina 0;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Instructions

1

Pelate le pesche e tagliatele a cubetti , mettetele in una ciotola e aggiungete il succo del lime.

2

Dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve ferma quest'ultimi. In una ciotola a parte , invece, montate i tuorli con lo zucchero e l'olio di semi versato a filo. A questo composto(con i tuorli) unite il cocco rapè , le pesche con tutto il loro succo e la farina setacciata. Infine aggiungete gli albumi montati a neve, mescolate delicatamente in modo da non smontare il tutto.

3

Infornate a 180° per 30/40 minuti , fate sempre la prova dello stecchino.

Notes

Questo dolce è ottimo accompagnato da una pallina di gelato alla panna o vaniglia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Risotto al salto