Cantucci.

Ed eccoci qui , un altro Natale alle porte , ma quest’anno è arricchito dalla presenza di un nuovo membro della famiglia , un nanerottolo di 3 mesi. A dire la verità l’anno scorso esisteva già in questo periodo , era un faggiolino nella mia pancia e io e il papà eravamo ancora ignari della sua presenza , io un certo dubbio me lo portavo dietro  ma non volevo ancora crederci.

Era da tantissimo tempo che volevo fare questa ricetta dei cantucci , in questo periodo mia madre ne sfornava tantissimi per poi fare dei piccoli sacchettini da portare in tavola nelle grandi occasioni o meglio ancora durante i tè con le amiche . Ecco una cosa che ammiravo in lei , la cura che metteva nell’organizzare un semplice tè , amava coccolare le persone a lei care , e ho sempre cercato di imitarla in questo , ma diciamolo la mamma è sempre un gradino sopra di noi .

Non ho idea da dove viene questa ricetta , da un giornale , un programma di cucina o un libro , nell’ultimo periodo in cui stava male gli avevo chiesto di dettarmi tutte le ricette che più adoravo , sì perché volevo tenermi un pezzetto di lei ancora con me , e un giorno poter dire a suo nipote “questa ricetta è di tua nonna ” .

 

I cantucci sono molto semplici da preparare , di solito si offrono con il vin santo , ma stanno bene con tutto anche con il tè. 🙂

Cantucci

Print Recipe
Cooking Time: 14 minuti cottura -20 minuti preparazione

Ingredients

  • 200 g. di farina ;
  • 160 g. di zucchero;
  • 120 g. di pistacchi non salati oppure mandorle
  • 80 g. di burro ;
  • 35 g. di gocce di cioccolato ;
  • 1 uovo e 1 tuorlo.

Instructions

1

Mescolate la farina con lo zucchero e unite l'uovo , il tuorlo e il burro a pezzetti.

2

Impastate fino a d ottenere un composto omogeneo, aggiungete le gocce e le mandorle/ pistacchi.

3

Con le mani infarinate formate 5 filoncini larghi 4 cm circa.

4

Infornate 200° per 12/14 minuti.

5

Sfornate , aspettate 10 minuti e tagliate i vostri cantucci.

Notes

Nella ricetta originale dopo aver tagliato i cantucci, vengono ripassati in forno per qualche minuto.

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crepes marocchine